Quanto ne sai di sicurezza comportamentale?

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
(Henry Ford)

Il tema della Sicurezza è un tema molto complesso, strutturato da diverse dimensioni: la legislazione, i regolamenti, le procedure, i processi, i dispositivi collettivi ed individuali di protezione, ecc...

Così come la definizione, anche la percezione della sicurezza ha molte sfaccettature: le persone si comportano in modo sicuro o non sicuro, per sè e per gli altri. Le vere cause degli incidenti sono spesso nascoste e riguardano i valori, le attitudini, i comportamenti e le nostre credenze.

Un’efficace formazione alla sicurezza deve pertanto riuscire ad incidere non solo sulle procedure, i processi e i sistemi di protezione ma agire sui comportamenti delle persone. La sicurezza del comportamento è un elemento imprescindibile per costruire una organizzazione sicura.

A partire da questa premessa è necessario focalizzarsi sui comportamenti delle persone, analizzando le logiche che li governano in un contesto organizzativo, i condizionamenti cui sono sottoposti, aumentando la consapevolezza che ciascuno ha sulle dinamiche che regolano i comportamenti propri e degli altri in un contesto di gruppo e di gruppo organizzato.

Per far fronte a queste esigenze, Più Formazione propone la metodologia di formazione esperienziale, che pone al centro del momento formativo la persona nella sua "globalità" come protagonista assoluta dell’apprendimento.

La metodologia propone ”attivazioni esperienziali strutturate” che, in un ambiente sicuro e al di fuori dell’usuale contesto, coinvolge ciascun partecipante in veste di protagonista-artefice delle proprie azioni. Le attività permettono di sperimentare e riflettere su diverse dimensioni tra cui: gestione delle risorse, fiducia, attenzione ai propri comportamenti, responsabilità individuale e successo del gruppo, ascolto e definizione di una strategia di azione comune, capacità di mappare il territorio e prefigurarsi le difficoltà e reazione del gruppo di fronte all’imprevisto.

Non resta che provare: noi ti aspettiamo!